Mamme-artigiane alla formica: presentiamo “Coccole creative”

Abbiamo chiesto un racconto direttamente a Benedetta che è la mamma creatrice del marchio e dei bellissimi prodotti di raccontarsi. Ecco qui quel che ci risponde: “Eccomi! Ho cercato di raccontare in breve la storia di Coccole Creative anche con un po’ di immagini”

Qui di seguito la parola a Benedetta:

Coccole Creative è un marchio italiano di accessori realizzati a mano destinati alle mamme e ai bambini

Il progetto è nato poco più di due anni fa con la nascita della mia seconda figlia.

Contrariamente alle mie aspettative, ho dovuto trascorrere la mia seconda gravidanza a riposo per scongiurare una nascita prematura ed è stata quella l’occasione in cui ho iniziato a creare “coccole” fatte a mano per le mie figlie, con l’amore, la cura e l’attenzione ai dettagli tipica di una mamma. Ho poi deciso di condividere quello stesso amore realizzando oggetti per altri bimbi e per le loro mamme, scegliendo materiali naturali e ponendo la massima cura in ogni dettaglio.

Credo fermamente che siano le piccole cose a fare la differenza, la semplicità, l’attenzione ai particolari e la ricerca continua di migliorie, tutti aspetti questi che mi accompagnano sin da quando ero bambina e che si riflettono anche nella mia formazione professionale infatti sono un’archeologa e mi occupo di didattica per bambini.

Dare vita a Coccole Creative è stato come realizzare un sogno

Quando creo sono libera di esprimere la mia creatività, di giocare con i colori, di divertirmi e, lo confesso, di tornare bambina! Le mie figlie e le meravigliose mamme che ho incontrato e incontro nel mio percorso sono una continua fonte di stimoli e ispirazione.

Il mio percorso creativo è iniziato con le collane d’allattamento che ho iniziato a realizzare solo dopo averle personalmente testate: all’inizio ero dubbiosa ma poi accorgendomi di come fossero realmente utili ho iniziato a credere con tutta me stessa al valore di questo oggetto e a desiderare di condividere con altre mamme e future mamme la mia stessa esperienza.

La collana d’allattamento trae origine dalla saggezza anglosassone ed è, a mio parere, un accessorio immancabile per ogni mamma, è un gesto d’amore che unisce al proprio bimbo.

La collana infatti, indossata dalla mamma al momento dell’allattamento al seno (o artificiale), attira l’attenzione e la curiosità del neonato, lo aiuta a mantenere la concentrazione e ne favorisce l’esplorazione sensoriale. La collana inoltre è un alleato della mamma per evitare che il bimbo le tiri i capelli o la graffi, per intrattenerlo quando viene portato in braccio o con un supporto (è infatti un perfetto accessorio per mamme portatrici o babywearers) e può essere “mordicchiata” per alleviare il fastidio alle gengive durante il delicato periodo della dentizione.

Trattandosi di oggetti destinati ai più piccini ho inoltre deciso di utilizzare esclusivamente materiale di prima qualità e naturale, solo legno non trattato ed europeo, nessuna componente sintetica nè vernici nè silicone. Questa è una scelta personale che rispecchia la mia passione per le cose semplici, essenziali e senza troppi fronzoli. Le mie collane d’allattamento infatti sono realizzate usando solo filo di cotone italiano che uso per rivestire ad uncinetto perle di legno naturale: il cotone è delicato sulla pelle della mamma e su quella del bebè, scongiurando al contempo il rischio di allergie. Ogni collana è poi lavabile a mano con sapone neutro per garantire sempre la massima igiene.

Oggi Coccole Creative non è solo collane d’allattamento, è anche giochini da dentizione, portaciucci, doudou, bambole, sonagli, cappellini, giostrine da culla, giochini…pian piano ho ampliato la varietà delle mie creazioni mettendomi sempre alla prova e cercando di soddisfare al meglio le più disparate richieste.

Benedetta

www.coccolecreative.com

facebook.com/coccolemammacreativa

instagram.com/coccolecreative

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

16 − dodici =