Filosofia

Potere ai piccoli!

“Siamo veramente convinti che i piccoli gesti quotidiani di ognuno possano innescare grandi cambiamenti sulla società.”

Abbiamo solo un capitale dietro le spalle: la fiducia che voi ci riconoscete.

Sostenibilità ambientale

Scegliamo prodotti che rispettano l’uomo e il mondo in cui viviamo e che aiutano a ridurre l’impatto sull’ambiente dei gesti quotidiani.

Facciamo del nostro meglio per evitare sprechi di ogni genere anche grazie a sistemi come la vendita sfusa che permette di non produrre rifiuti e risparmiare denaro: “il miglior rifiuto è quello che non c’è” e che non abbiamo inutilmente acquistato.

 

La sfida al mercato

La formica è un negozio: dobbiamo guadagnare quanto basta per sostenere noi che ci lavoriamo, ma senza entrare in una logica di business.

Abbiamo accettato la sfida di confrontarci con il mercato e l’abbiamo fatto in uno dei momenti più complessi dell’economia globale.
L’idea è di giocare la nostra sfida proprio su quel terreno dove spesso spadroneggia la devozione al profitto, il marketing aggressivo, il mordi e fuggi, il mercato-brutto-e-cattivo insomma, e scoprire che ci sono tante persone disposte a coinvolgersi in buone pratiche, compiere piccoli gesti, ascoltare storie, informarsi insieme a noi, anche a costo di cambiare un po’ le proprie abitudini.
Ogni giorno la sfida va avanti e i nostri clienti sono “complici virtuosi” e veri attori di questo cambiamento.

Sostenibilità economica

L’ecologia e la qualità non devono essere un lusso.

A volte basta una corretta informazione per migliorare il bilancio delle famiglie.

Cerchiamo soluzioni – anche fantasiose – per ridurre i costi.

Scegliamo prodotti utili che facciano bene il loro compito e che durino più tempo possibile. È una politica che aiuta il portafoglio del cliente senza che debba rincorrere agli “ultimi prezzi”.

Non sottovalutiamo neanche i costi economici indiretti dei cattivi comportamenti: lo smaltimento dei rifiuti ad esempio costa a noi cittadini più di quanto immaginiamo, usando pannolini lavabili si potrebbe alleggerire la discarica del 10% , e quindi anche le tasse sui rifiuti.

 

Etica

Vogliamo legalità, trasparenza e rispetto per ogni attore della filiera.

Noi stessi per primi scegliamo questi valori per regolare il nostro comportamento con voi clienti, fornitori, istituzioni.

La comunità di cui facciamo parte comporta dei doveri e delle lealtà.
Ci sono quelle che dovrebbero essere ovvie (tipo onorare tasse e contributi, pagare rapidamente i fornitori…); ci sono quelle più impegnative: seguire la filiera e scegliere solo prodotti coerenti coi nostri principi (e rinunciare ad altri che non lo sono ma sarebbero più redditizi)
Sia chiaro: non ci piace fare i primi della classe, anzi ci sembra che comportarsi bene debba essere una normalità.
Cerchiamo insieme a voi di costruire questa “normalità” su tutta la filiera dal produttore al cliente. La storia continua anche dopo l’acquisto: usate il prodotto bene e a lungo, riparatelo quando è possibile e, alla fine del ciclo di vita, conferitelo correttamente.