Un post per donne

Ciao! Sono Laura

e mi rivolgo alle donne per raccontare cosa proponiamo alla formica riguardo al ciclo mestruale.

Vogliamo generare il minimo impatto sull’ambiente possibile e anche non mettere materiali dannosi e irritanti a contatto con la pelle tutto il giorno. Giusto?

Vi dico subito che ho provato varie soluzioni in diverse occasioni e vi racconto volentieri la mia esperienza con i vari prodotti visto che, insomma… ho fatto da cavia.

Se clicchi sulle immagini andrai direttamente allo shop online per acquistare.

Iniziamo con…

La coppetta mestruale

Potrei affermare che questo pratico oggetto in silicone vince in primo premio “zero waste” anche se comprendo che il primo approccio potrebbe non essere così semplice. In realtà, dopo qualche tentativo capirete che con semplici movimenti la coppetta si adatta al vostro corpo e, sorprendentemente, grazie alla sua anatomicità non vi ricorderete neanche di averla (attenzione: va svuotata!) 🙂

Ottima per lo sport, il mare, il tempo libero e il lavoro, con l’accortezza di avere un bagno dopo 5-6 ore di utilizzo (a seconda del vostro ciclo naturalmente) per svuotarla e sciaquarla.

Cosa ne dici di questo breve approfondimento che avevamo scritto tempo fa?

Se vuoi puoi acqusitare la coppetta mooncup anche sul nostro negozio online.


Le mutande mestruali

Recentemente abbiamo scelto di tenere, grazie anche ai suggerimenti di qualche cliente, le mutande mestruali, che ho preventivamente testato e scelto in base a materiali più naturali possibile.

Nonostante possano sembrare “strane”, hanno una grande assorbenza e quindi una lunga durata, e sono molto funzionali per chi, come me, usa spesso la bicicletta e, in generale, pratica sport: ben cucito nella mutanda l’assorbente non può spostarsi.

Pur essendo molto sottili e veramente poco ingombranti, hanno un’assorbenza di 6-8 ore (ovviamente è un tempo indicativo, dipende da donna a donna) e chiaramente necessitano di uno spazio in cui cambiarle.

Le ho lavate in lavatrice a 40° già diverse volte e sono perfette. Ho scelto una linea molto semplice per ragioni economiche ed estetiche (una mutanda mestruale particolamente sexy mi sembrava un po’ inutile).

Sono prodotte in un piccolo laboratorio vicino ad Annecy, in Francia e potete acqistarle in negozio o sul nostro shop online.


Gli assorbenti lavabili

Sono ergonomici come i monouso e assemblati con materiali di qualità che garantiscono assorbenza e lavabilità ad alte temperature. Abbiamo 3 differenti formati: salvaslip, giorno e notte. La chiusura a clip si trova sulle ‘ali’ e permette anche di ripiegare l’assorbente dopo l’uso.

Siamo felicissimi del fatto che vengano prodotti artigianalmente da un’azienda genovese, Gagolini, la stessa che produce pannolini lavabili per bambini: km molto 0!

Anche gli assorbenti lavabili si possono acqustare venendo in negozio oppure online.


Monouso ma senza plastica e schifezze

In ultimo abbiamo anche assorbenti monouso in materiale che rispetta l’ambiente e non crea irritazioni alla pelle.


Vi invito a trovare ciò che più si addice al vostro corpo e ai vostri ideali.

Ci vediamo in negozio!

Laura

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

20 + undici =