Viaggiare! Perchè viaggiare?

Riflessioni e spunti di lettura sorte organizzando un laboratorio per bambini.

Stiamo progettando alcuni laboratori che proporremo ai bambini di un centro estivo qui a Genova. Lavoreremo con i bambini sul tema del VIAGGIO e dunque ci sono venute spontanee alcune riflessioni sul viaggiare – tra metafora e realtà – e ci è venuta voglia di suggerirvi alcuni spunti di lettura sul tema.

Dal brainstorming per l’attività con i bambini ci siamo spinti più in là ed ecco qui un articolo con appunti sparsi e qualche suggerimento dalla letteratura.

Viaggiare è un movimento del corpo tutto intero.

Eppure a volte è solo una parte di noi che viaggia. Non è detto che sia un viaggio minore quello che si compie attraverso la finestra della fantasia.

…erano così immersi in quelle pagine che che gli sembrava di essere chissà dove, forse in alto, nel cielo.

Quando finì di leggere, si accorse di essere nel suo letto, a casa.

Sergio Ruzzier, Stupido Libro, Topipittori, 2016

La mente viaggia a braccetto di fantasia, esperienza e con l’aiuto dei nostri organi di senso.

Un giorno ti imbatti in quell’odore che va ad aprire quel cassettino della tua memoria e ti ritrovi bambino nella dispensa della nonna tra le vecchie borse e le carte regalo usate e ben piegate. Basta un aggettivo ben calibrato e trovi ovvio conoscere la giungla e l’oceano indiano esplorati soltanto con la fantasia.

Gli occhi viaggiano, catturati dalle immagini, rapiti dalle forme, dai colori, dalla bellezza che percepiscono. La letteratura per l’infanzia qui ha una marcia in più grazie all’illustrazione e alla fotografia.

Viaggiano le mani che con i piedi sono veri e propri organi di senso. Impastano, costruiscono, massaggiano, intrecciano, creano e disfano. Conoscono e riconoscono.

A volte non c’è bisogno di muoversi, per viaggiare.

A volte invece viaggiare è emozionante, avventuroso, arricchente a patto che lasciamo il nostro posto e andiamo altrove.

Viaggiare è anche avere il coraggio di uscire da sè, dalla propria zona di comfort, tra metafora e reale.

Perché viaggiamo? Cosa ci spinge? Cosa ci portiamo a casa?

Muovendoci dal nostro posto, possiamo scoprire qualcosa di nuovo del mondo ma anche mondi completamente nuovi, possiamo incontrare l’altro, il suo modo di vivere e di vedere le cose e possiamo trovare noi stessi, magari qualche pezzo che avevamo dimenticato, trascurato o che nemmeno sapevamo di avere. Ecco perché viaggiare è così interessante e rigenerante.

Viaggiare è muovere, divenire, lasciarsi trasformare.

Quasi tutte le storie sono storie di viaggi: imprese, avventure, grandi e piccole trasformazioni, mete da raggiungere.

Anche la nostra vita è un ‘viaggio dell’eroe’ di cui ciascuno di noi è il protagonista.


Spunti di lettura

Dopo queste riflessioni, ecco gli spunti di lettura promessi! Maneggiate questi libri con i bimbi e vi auguriamo che vi venga voglia di leggere ancora e di viaggiare! La selezione che segue non è per niente completa, anzi, vuole essere solo un inizio: aspettiamo i vostri suggerimenti sul tema!


Buon viaggio, piccolino!

di Beatrice Alemagna, Topipittori, 2013, (dai 2 anni) 

C’è un viaggio che ognuno di noi compie ogni giorno per tutta la vita: un passaggio a un mondo altro al quale, che ci piaccia o no, ci lasciamo andare tutte le sere. Per sprofondare in un’altra dimensione, come capiamo da questa dolce storia, a volte è necessaria una delicata preparazione: per poter partire occorre un abbigliamento speciale, un equipaggiamento scelto con cura e qualcuno che ci accompagni con la sua presenza. E poi via… si va! Destinazione? Il mondo sconosciuto dei sogni. 

Ottimo libro della buonanotte, dai 2 anni.

Acquista online.


Gita sotto l’oceano

di John Hare, Babalibri, 2020

Un sottomarino giallo si immerge tra le profondità marine, getta l’ancora nel blu e una scolaresca di bambini con muta, scafandro e torcia frontale scende ad esplorare l’abisso. Non ci sono parole in questo silent book, solo il “click” della macchina fotografica di uno dei partecipanti che non smette di scattare. Il gruppo si muove tra banchi di calamari turchesi e distese di vongole, fino a raggiungere il relitto di un vecchio vascello. Concentrato sulla sua personale esplorazione, il piccolo fotografo si allontana dal gruppo e si perde, proprio mentre la scolaresca, tornata sul sottomarino, riparte verso la superficie. Non c’è tempo per la paura: c’è un mondo straordinario da scoprire! Prima che la maestra torni a prenderlo, il piccolo farà incontri davvero straordinari, testimoniati dalla sua inseparabile macchina fotografica subacquea. 

Dai 4 anni.

Acquista online.


Ti mangio!

di John Fardell, Il castoro, 2012

Un fratello e una sorella pedalano in un bosco a bordo delle loro biciclette. All’improvviso una lingua lunghissima spunta da dietro un albero, inghiotte il piccolo e scappa tra il fitto degli alberi. Ecco come inizia l’avventura incredibile di Sara e Leo, fratello e sorella, alle prese con cinque mostri affamati dai nomi mirabolanti. Nell’inseguimento, la bicicletta di Sara si trasformerà in una macchina volante e poi in un mezzo subacqueo in una vorticosa corsa contro il tempo in cui la bambina farà davvero di tutto per salvare il fratello… compreso un viaggio tra le fauci del mostro addormentato, fino alla profondità del suo stomaco.

Un albo geniale, curassimo nei dettagli, estremamente divertente: non a caso premiato da “Nati per Leggere” nel 2013. 

Dai 4 anni.

Acquista online.


Il sentiero

di Marianne Dubuc, Orecchio Acerbo, 2018

Viaggiare nella vita è anche accompagnare qualcun altro nella scoperta, trasferendo conoscenze e passione. E’ scoprire la reciprocità con l’altro e gioire della condivisione di un percorso.

La signora Tasso fa lo stesso viaggio tutte le domeniche: da casa raggiunge a piedi la montagna Pan di Zucchero. Osserva il paesaggio, raccoglie piccoli tesori, saluta gli amici che incontra e aiuta gli animali in difficoltà. Una domenica come le altre, un gattino spunta da dietro un cespuglio: vuole andare sulla montagna anche lui ma si sente troppo piccolo per quell’impresa.

La signora Tasso lo accompagna dolcemente, insegnandogli quello che sa lungo il percorso. I due ascoltano le voci del bosco e quella del cuore, la salita è faticosa ma insieme arrivano in cima, tante volte. Finché la signora Tasso inizia a sentirsi troppo stanca per la salita e il gattino prosegue da solo, alla ricerca di segreti e tesori e di qualcuno a cui insegnare tutto ciò che ha imparato. Proprio come nel viaggio della vita. 

Dai 3 anni.

Acquista online.


Stupido Libro

di Sergio Ruzzier, Topipittori, 2016

Un libro semplice, con illustrazioni immediate e suggestive dove le parole assumono forza e competono inizialmente con le illustrazioni. “Dove sono le figure?” dice deluso l’anatroccolo inciampando in un libro senza disegni. “Stupido libro!” esclama prima di lasciarsi trascinare dalle parole che incontra e trovarsi in viaggio in luoghi sconosciuti.

E’ un libro-chiave per il mondo degli albi illustrati: ci permette di farci trasportare in ambienti fantastici dove siamo liberi di giocare con il racconto fatto di immagini e parole.

Sergio Ruzzier ha vinto il premio Andersen 2023 come Protagonista della Cultura per l’Infanzia.

Dai 3 anni si legge insieme e dai 6 anni si gusta la bellezza di saper leggere in autonomia.

Acquista online.


I viaggi di giovannino perdigiorno

di Gianni Rodari, Einaudi Ragazzi, 2016

Giovannino Perdigiorno era un grande viaggiatore… e ci accompagna ogni volta in un pianeta diverso dove scopre mondi buffi e bizzarri che in realtà sono forse l’occasione per capire qualcosa di più sul nostro mondo e sull’umanità stessa.

Gianni Rodari, maestro nell’uso della fantasia, vi farà divertire da matti, attraverso folli voli pindarici ma con i piedi ben piantati a terra.

Dai 5 anni.

Acquista online.