Sette libri per fiorire

Consigli di lettura a tema

L’inverno è passato. Il sole ha ripreso a scaldare la Terra e le creature si risvegliano: anche noi! 

Se ci guardiamo attorno in questi giorni, vediamo alberi, cespugli e piante fiorire, anche se ci troviamo in città.

C’è un movimento spontaneo nella natura che, prima o dopo, porta i semi a maturare, le foglie a germogliare, i fiori a sbocciare.

Qualcosa del genere forse si attiva anche in noi, nella stagione in cui tutto rinasce: è il momento di iniziare qualcosa di nuovo, abbandonare vecchie abitudini, fare pulizia di ciò che non ci serve più, togliere vecchi strati che usavamo per coprirci e proteggerci, andare nel mondo leggeri e liberi…

E’ il momento di essere noi stessi, di fiorire proprio come fa la natura.

Ecco allora il nostro invito a fiorire ed ecco alcuni nostri consigli di lettura di libri e albi illustrati per bambini e ragazzi che ci sono venuti in mente pensando a questo tema. (A proposito, sai perchè vendiamo libri per bambini? link)

Clicca qui per trovare i libri che ti consigliamo nel nostro negozio online.


Io albero, io bambino

di Sylvaine Jaoui e Anne Crahay, edizioni Lapis, 2021

libro - io albero io bambino

Un libro che celebra la vita sulla Terra attraverso un poetico confronto tra un bambino e un albero, con poche parole, dolcissime immagini e pagine finemente intagliate. 

All’inizio sono due piccoli semi, ma col calore, il nutrimento e l’amore, entrambi nasceranno, cresceranno e diventeranno chi sono.

PER TUTTI

Acquista ora


Pezzettino

di Leo Lionni, Babalibri, 2013

libro - pezzettino

Un albo illustrato che è diventato un classico.
Pezzettino si sente piccolo rispetto agli altri, talmente piccolo che crede di non essere intero, ma il pezzo mancante di qualcosa di più grande e complesso. Così inizia un viaggio alla ricerca delle sue parti, chiedendo a tutti quelli che incontra. Alla fine si scoprirà non solo completo, ma anche assolutamente unico. E felice di essere proprio così com’è.

DAI 4 ANNI

Acquista ora


La nudità che male fa?

di Rosie Haine, Settenove, 2021

libro - la nudità che male fa?

Un inno alla bellezza di tutti i corpi, di come siamo fatti, tutti simili ma tutti diversi e unici. Un invito a non vergognarci di come siamo e di come diventeremo. Perché il nostro corpo cambierà: tutti i corpi cambiano, si trasformano. E tutti i corpi – non importa la forma, la dimensione e il colore – sono meravigliosi prodigi della natura.

DAI 4 ANNI

Acquista ora


I cinque malfatti

di Beatrice Alemagna, Topipittori, 2014

libro - i cinque malfatti

Cinque personaggi un po’ goffi e difettosi vivono insieme. Strani come sono e senza grandi abilità, passano le loro giornate senza fare niente. Finché un giorno si presenta nella loro casa sbilenca un tipo perfetto, con tutte le parti al posto giusto, che non sopporta i loro difetti e il fatto che stiano tutto il tempo a non far niente. Il confronto con il perfetto inizialmente li mette a disagio, ma diventa l’occasione per scoprire che proprio i loro difetti li rendono speciali.

Un libro must have per imparare ad amarsi con tutte le proprie imperfezioni e per iniziare ad abbracciare anche quelle degli altri.

DAI 5 ANNI

Acquista ora


Il gioiello dentro di me

di Anna Llenas, Gribaudo, 2022

libro - il gioiello dentro me

Tutti veniamo al mondo con un ingrediente speciale: il nostro gioiello, la nostra essenza. Quando siamo piccoli la sentiamo forte e chiara dentro di noi, la esprimiamo, la mostriamo senza filtri. Poi, crescendo, rischiamo di dimenticarla per adattarci agli altri, o di nasconderla per paura di non piacere. Tante situazioni possono portarci a non sapere più chi siamo, qual è il nostro gioiello, cosa ci rende unici e speciali. Ma ritrovare noi stessi è sempre possibile e la strada per farlo passa attraverso l’amore.

DAI 5 ANNI

Acquista ora


Nino & Taddeo dipingono la primavera  

di Henri Meunier e Benjamin Chaud, Terre di mezzo, 2020

libro - nino e taddeo

Un’amicizia straordinaria, o forse no? In fondo tutte le amicizie lo sono quando con l’altro possiamo essere davvero noi stessi, con tutti i nostri limiti e difetti e riusciamo a riderne insieme. Questo succede ai due protagonisti: il simpaticissimo topo Taddeo e il tenero ed esilarante Nino la talpa, inseparabili compagni di pesca e di pittura all’aria aperta. 

Tre storie di amicizia e ironia per piccoli lettori che iniziano a diventare autonomi. Per prendersi meno sul serio, per volersi bene proprio per come si è.

DAI 5 ANNI insieme ai grandi, DAI 6/7 ANNI da soli

Acquista ora


Il mondo ti aspetta

di Kobi Yamada Gabriella Barouch, Terre di mezzo, 2020

libro - il mondo ti aspetta

Un invito a seguire il proprio cuore e a realizzare i sogni, a guardare il mondo come un luogo pieno di possibilità in cui ciascuno può mettersi in moto e costruire bellezza. Realizzare ciò che desidera senza paura di sbagliare o di non essere all’altezza. Un inno a riscoprire la luce che abbiamo dentro e le nostre infinite risorse che ci accompagnano nei successi e nei fallimenti.

DAI 6 ANNI

Acquista ora


Vi sono piaciuti i nostri consigli di lettura? Conoscevate questi questi sette libri?

Potete acquistarli sul nostro negozio online (Clicca qui) e se avete ancora dubbi….

Lasciateli andare e fiorite!